AZIENDA AGRICOLA

Siamo una famiglia che da secoli coltiva olive e produce olio in Liguria in Val Prino alle spalle di Imperia, all’epoca Porto Maurizio. Abbiamo documentazioni del nostro operato in campo oleario risalenti alla fine del XVI secolo.

Già da bambina, racconta Claretta, raccoglievo le olive con il mio piccolo canestro. Inginocchiata ai piedi dei nostri grandi Ulivi, osservando i nonni che abbacchiavano e coccolavano gli alberi ho imparato quest’arte secolare. Ora a distanza di molti anni, con l’aiuto di mio figlio, continuiamo la tradizione di famiglia.

Ampliamo la nostra azienda recuperando gli uliveti confinanti che sono stati abbandonati, li rimettiamo in produzione, facendo prodotti buoni con la pregiata qualità Taggiasca. In azienda abbiamo circa 30 ettari di uliveto, più orto e frutteto.

LA NOSTRA STORIA

BENZA Frantoiano dal 1853

Un atto pubblico dell’anno 1853 comprova l’acquisto, da parte della nostra famiglia, di un frantoio ad acqua; quell’anno segnò l’inizio dell’attività di frangitura delle olive. Nel 1500/1600, comunque, i nostri avi che già possedevano appezzamenti di terreno coltivati ad uliveto ed avevano iniziato la commercializzazione dell’olio della Val Prino, ai tempi denominata “Valle d’Oro” chiamata così per il colore dell’olio che produceva.

Siamo in una valle con un “mare” di olive e produciamo nel solco della tradizione, un olio dal colore dell’oro.

Durante il soggiorno merita visitare il frantoio, per degustare e conoscere meglio le qualità (profumo, sapore) dell’olio e delle olive Taggiasche.

Visita il sito BENZA FRANTOIANO